Un misuratore di glucosio nel sangue, detto anche “glucometro”, è uno strumento che misura la quantità di glucosio presente nel sangue a seguito della degradazione dei carboidrati nel corpo. Il test viene normalmente eseguito a stomaco vuoto, dopo un sonno notturno. Può anche essere una piccola striscia di carta coperta di plastica immersa in un gel e poi misurata manualmente sul grafico della glicemia. Per risultati più precisi, è consigliabile eseguire il test a riposo invece che durante l’esercizio fisico. Il motivo è che la frequenza del battito cardiaco, su cui la macchina si basa per misurare il livello di glucosio, rallenta notevolmente durante l’attività fisica., e questo vi permette quindi di misurare meglio la glicemia presente di fatto nel vostro sangue.

Per utilizzare un misuratore della glicemia, posizionare le strisce per il test del glucosio su una lancetta (piccolo ago) all’interno dell’avambraccio. Lasciarle in posizione all’interno o rimuoverle una alla volta. Per il primo test, lasciare le strisce in posizione e poi pungere l’interno dell’avambraccio per iniettare la quantità di insulina necessaria. Lasciare il misuratore da qualche parte fuori dalla portata per non interrompere l’attività. Misurare la quantità di zucchero presente nel sangue alla stessa ora ogni giorno, in particolare dopo ogni pasto o spuntino, e registrare i risultati. C’è+ da dire di fatto anche che la maggior parte degli esperti consiglia di utilizzare un misuratore utente a persona per misurare il livello di zucchero nel modo più accurato, e la migliore opzione è sempre quella di acquistare un misuratore utente e ottenerne un secondo.

Per calcolare l’effetto dei carboidrati sui livelli di glucosio nel sangue ogni giorno, si dovrebbe avere una buona comprensione del cibo che influenza i livelli di zucchero nel sangue, e il sistema di camme che viene utilizzato per determinare questi livelli. I carboidrati forniscono carburante per le cellule del nostro corpo. Quando i carboidrati sono scomposti rilasciano glucosio, che è lo zucchero nel sangue normalmente utilizzato per l’energia. Una buona comprensione di come i carboidrati influenzano i livelli di glucosio nel sangue è importante per le persone che stanno cercando di perdere peso e tenerlo fuori. È anche importante per le persone con diabete o altri problemi di salute per mantenere un corretto livello di glucosio nel sangue perché può essere pericoloso se i livelli sono troppo bassi.

Visita il sito web misuratoreglicemia.it.