Convergent vs.

pensiero divergente

Convergenti e pensiero divergente competenze sono due aspetti di intelligenza e il pensiero critico.

Pensiero convergente consiste nell’unione fatti e dati insieme da varie fonti e poi applicare la logica e la conoscenza per risolvere problemi o raggiungere gli obiettivi.

La logica deduttiva che il personaggio immaginario Sherlock Homes usato è un buon esempio di pensiero convergente. Raccogliendo vari bocconcini di fatti e dati che è stato in grado di mettere i pezzi di un puzzle insieme e trovare una risposta logica alla domanda: Chi è stato?

Pensiero divergente sta pensando verso l’esterno invece di verso l’interno. E ‘la capacità di sviluppare idee originali e uniche e quindi trovare una soluzione del problema o raggiungere un obiettivo.

Einstein era un forte pensatore divergenti. Ha chiesto semplici domande e poi ha fatto esercizi mentali per risolvere i problemi. Ad esempio, da giovane Einstein si chiese che cosa sarebbe come guidare su un raggio di luce. Gli ci sono voluti molti anni di esperimenti mentali, ma la risposta lo ha aiutato a sviluppare la teoria speciale della relatività.

IQ test standard misurare pensiero convergente. Pattern recognition, conoscenze test, flusso di pensiero logico e la capacità di risolvere i problemi possono essere testati e classificati.

Non ci sono accurati test in grado di misurare la capacità di pensiero divergente. Non è sorprendente che capacità creative non possono essere testati.

Come si potrebbe costruire un test per determinare le capacità di pensiero divergente? Ha creazione di Leonardo da Vinci della Gioconda prendere più potere di cervello di equazione di Einstein E = MCІ? La concezione del teatro dell’opera di Sydney in Australia più creativo di romanzo di Margaret Mitchell Via col vento? È il libro di Alvin Toffler Future Shock più ispirato di pittura di Salvador Dalì degli orologi di fusione?

Chi può dire quale di questi esempi è più creativo? Ha opinione pubblica decidere che cosa quanta creatività è stato richiesto per qualcosa, o è negli occhi di chi guarda?

 Queste sono questioni filosofiche interessanti, e quelli che sono piacevole per parlare alle feste, ma non sono utili per scoprire come pensare in modo creativo.

Una domanda più utile è: come può convergente e pensiero divergente essere migliorato e utilizzato per rafforzare le capacità di pensiero critico? Convergenti e pensiero divergente competenze sono entrambi importanti per il pensiero critico. Non solo, essi sono correlati.

ragionamento deduttivo guarda verso l’interno per trovare una soluzione, mentre ragionamento divergente guarda verso l’esterno per una soluzione. A seguito dei fatti e dati per determinare la risposta ad un problema non è significativamente diverso che avere una scintilla di un pensiero e poi venire con una soluzione. Alcuni degli stessi processi mentali vengono utilizzati. Entrambi richiedono capacità di pensiero critico per essere efficace. Entrambi sono utilizzati per risolvere i problemi, fare progetti e il raggiungimento degli obiettivi.

In altre parole, convergenti e capacità di pensiero divergente sono due facce di una stessa medaglia, di pensiero critico. Uno senza l’altro non ha senso. Entrambi iniziano con domande semplici da una mente curiosa. Entrambi possono essere rafforzate da una curiosità insaziabile e forte volontà di conoscere il mondo e le persone in essa. Qui è un esempio.