Cos’è un decanter per il vino e come si usa? Un decanter per il vino è semplicemente una grande ciotola (tipicamente di vetro), usata per conservare il vino. L’atto di conservare il vino in un decanter, quindi, permette poi il processo di versare la bevanda da una bottiglia più grande in una ciotola o bottiglia più piccola. In genere, in casa, si usa la ciotola più grande per servire la bevanda agli ospiti in casa propria. Una volta che si ha la ciotola grande, si è pronti ad usarla per conservare il vino che è stato gustato al tavolo della cena, nella sala della famiglia, o quando si è fuori al bar.
Ci sono diversi modi per conservare il vino in un decanter, compresa la conservazione della bottiglia in una ciotola di metallo o di vetro con coperchio, ma sta a voi decidere quale metodo preferite. Se vi piace tenere le cose pulite e ordinate, allora mettere la bottiglia più grande sopra va benissimo. Se vi piace un po’ più di spazio, allora mettere la bottiglia sopra uno strato di tovaglioli di carta, o anche mettere un asciugamano sopra la bottiglia sarebbe un’ottima idea. Sarebbe una buona idea sbarazzarsi della bottiglia prima di andare a letto se si è a metà giornata o se è ancora mattina presto. In questo modo, il vino non finirà sul tappeto o altre superfici che possono macchiare il vostro vino. Se avete bambini o parenti anziani, sarebbe meglio utilizzare ciotole coperte di plastica, in modo che non bevano da queste.
Tuttavia, le diverse dimensioni delle bottiglie di vino hanno multipli vantaggi e svantaggi, quindi ci sono molte opzioni per voi. Se avete una grande quantità di vino da conservare o state pensando di acquistarne una grande, allora usare la ciotola più grande è un’ottima scelta. Tuttavia, se avete appena iniziato l’hobby della degustazione del vino e non avete ancora i soldi per comprare una grande bottiglia di vino, e non avete intenzione di tenere la ciotola in giro per molto tempo, allora potreste volerne usare alcune più piccole per tenere le bottiglie più piccole, e questo vi permetterà di fare degli esperimenti con diverse combinazioni di vino per vedere cosa vi piace di più. La cosa principale è ricordare che il vino può avere un sapore migliore quando è conservato correttamente in una ciotola chiara, piuttosto che con tutti i sedimenti presenti sul fondo.
Qui di seguito tutte le informazioni.