Nome alternativo: super microonde. Forno a microonde, popolarmente noto come super microonde, dispositivo che cuoce il cibo utilizzando onde elettromagnetiche ad alta frequenza chiamate microonde. Un forno a microonde è fondamentalmente un piccolo forno a scatola che riscalda il cibo attraverso il sottoporlo ad un campo elettromagnetico ad alta frequenza. I cibi sono cotti nei forni a microonde in meno di un minuto. A differenza dei forni convenzionali, i forni a microonde non si scaldano all’esterno e non bruciano il cibo, ma lo riscaldano solo all’interno.

Ci sono state molte preoccupazioni riguardo ai problemi di sicurezza dei forni a microonde, principalmente a causa del fatto che i forni a microonde generano radiazioni elettromagnetiche. Le radiazioni a microonde sono molto più elevate di quelle di un forno standard e quindi possono essere più pericolose delle radiazioni gamma di una bomba nucleare. Poiché i forni a microonde sono sempre più utilizzati nelle nostre case, sono cresciute le preoccupazioni riguardo ai problemi di sicurezza dei forni a microonde. Tuttavia, i forni a microonde funzionano secondo le stesse linee guida di sicurezza degli altri dispositivi elettrici. È fondamentale insomma che capiate bene come funziona per l’esattezza il vostro modello di forno a microonde che avete posizionato in cucina prima ancora di decidere di utilizzarlo. Una scarsa informazione sul suo reale meccanismo di funzionamento o una conoscenza del vostro stesso apparecchio che non è del tutto sufficiente può sicuramente portare ad esempio a un utilizzo scorretto del forno a microonde stesso anche nel corso del tempo e peggiorare quindi le sue performance di utilizzo e la qualità dei risultati che tale apparecchio è comunque in grado di assicurare.

Molti produttori di forni a microonde forniscono manuali e linee guida sulla corretta manipolazione dei loro prodotti, in particolare per quanto riguarda la possibile esposizione alle radiazioni. È importante seguire attentamente queste raccomandazioni se si vogliono evitare rischi per la salute o complicazioni. Ad esempio, durante la cottura, la superficie dei forni a microonde è spesso lasciata accesa, che può riscaldare l’aria nella stanza e potenzialmente causare problemi di salute a persone con problemi respiratori come asma o allergie. Ricordate sempre che, sebbene questi prodotti siano sicuri, possono comunque produrre radiazioni elettromagnetiche.

Per approfondimenti consigliamo caldamente di visitare il sito internet che segue qui fornoamicroondemigliore.it